Misura delle vibrazioni in ambiente di lavoro e cantieri

Le indagini relative al rischio di esposizione a vibrazioni in ambiente di lavoro, previste dal D.Lgs. 81/2008, sono principalmente rivolte a soddisfare le seguenti tipologie di esigenze dei nostri clienti.

analisi di controllo periodiche
analisi di verifica a seguito introduzione modifiche sostanziali
analisi di verifica a seguito risultati sorveglianza sanitaria

Analisi di controllo periodiche
In ogni attività in cui siano possibili trasmissioni di vibrazioni al sistema mano-braccio o al sistema corpo intero, ove il datore di lavoro abbia individuato nella valutazione dei rischi la possibilità di un superamento della soglia di azione indicata in normativa, devono essere eseguite e periodicamente ripetute le indagini vibrometriche.
La ripetizione è obbligatoria con cadenza massima quadriennale.
Può essere ripetuta con frequenza superiore (biennale, annuale o semestrale) se il datore di lavoro e/o l’RSPP lo ritenessero necessario.

Tipologie di attrezzature che possono essere causa di trasmissione di vibrazioni al sistema mano-braccio (elenco non esaustivo):
– utensili elettrici manuali (alimentati a rete o a batteria);
– utenili da cantiere in genere;
– utensili da giardinaggio
Tipologie di attrezzature che possono essere causa di trasmissione di vibrazioni al sistema corpo intero (elenco non esaustivo):
– macchine movimento terra;
– mezzi di trasporto (camion,furgoni, carrelli elevatori elettrici uomo a bordo)
– impianti produttivi con annesse pedane di stazionamento per l’operatore (es .frantoi, impianti da stampa)
– postazioni di lavoro interessate da trasmissione a livello strutturale di vibrazioni (vibrazioni da pavimenti)
– lavapavimenti,

L’indagine vibrometrica sarà eseguita dal ns. personale qualificato direttamente presso la sede operativa del cliente sia essa un insediamento produttivo o un cantiere temporaneo.
La relazione tecnica finale è accompagnata da materiale informativo necessario a adempiere agli obblighi di formazione e informazione previsti dalla normativa in caso di superamento della soglia di azione.

Analisi di verifica a seguito introduzione modifiche sostanziali
La normativa prevede la ripetizione della valutazione del rischio e eventualmente la ripetizione delle misurazioni in seguito all’introduzione di modifiche sostanziali.

Nel caso specifico dell’esposizione a vibrazioni ricordiamo, a titolo di esempio, che per modifiche sostanziali si intendono anche:

introduzione nuovi impianti sostanzialmente differenti da quelli esistenti
variazione significativa dei tempi di esposizione dei lavoratori

Analisi di verifica a seguito risultati sorveglianza sanitaria
La normativa prevede la ripetizione della valutazione del rischio e la ripetizione delle misurazioni in seguito esiti peggiorativi della funzionalità rilevati attreverso sorveglianza sanitaria a cura del medico competente.